L’estate sta arrivando… come preparare la pelle ai bagni di sole?
Ecco alcuni consigli per avere un’abbronzatura perfetta, dorata e a lunga durata!
L’esposizione ai raggi solari è sempre un toccasana a livello psicofisico: migliora l’umore, rafforza i meccanismi di difesa dell’organismo e attiva la vitamina D; ma è bene prestare attenzione per evitare scottature, eritemi, un precoce invecchiamento della cute e la comparsa di melanomi.
Innanzitutto, analizzate il vostro fototipo e scegliete la crema protettiva più adatta, da applicare almeno mezz’ora prima di esporsi e da rinnovare durante la giornata al sole, soprattutto dopo il bagno. In ogni caso, è bene evitare le ore centrali della giornata e un’esposizione eccessiva e prolungata. Procedere con gradualità e aumentare progressivamente la durata dell’esposizione, non solo ci tutela, ma assicura anche un’abbronzatura uniforme e duratura.
Potete iniziare fin da subito a preparare la pelle al sole: il nostro consiglio è di creare un scrub esfoliante delicato per eliminare le cellule morte, ad esempio un composto fatto in casa con ingredienti naturali e semplicissimi. Per realizzarlo, vi servono una banana matura sminuzzata e ridotta in poltiglia e tre cucchiai di zucchero. Amalgamate bene il composto, fino a quando l’impasto risulta omogeneo e passatelo su tutto il corpo. Questo scrub molto delicato rende la pelle morbida e setosa… e pronta per i vostri bagni di sole!
Per la pelle del viso, più soggetta all’accumulo di impurità e maggiormente esposta agli effetti dello smog, è consigliabile effettuare una buona pulizia che elimini tutte le impurità accumulate durante l’inverno. Una maschera fatta in casa, naturale e profumatissima, è proprio quello che ci vuole! 5 fragole, 1 cucchiaio di zucchero preferibilmente di canna, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci: pochi semplici ingredienti che renderanno la pelle del viso luminosa e rigenerata. Per la preparazione: lavate e asciugate bene le fragole, quindi schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia; aggiungete poi lo zucchero e l’olio di mandorle dolci. Spalmate il composto su viso e collo; trascorsi dieci minuti, sciacquatelo con abbondante acqua fredda.
I colori più trend dell’estate: rosso, arancio e giallo
Sono i colori di frutta e verdura da mangiare ogni giorno per fare un pieno di betacarotene e di antiossidanti come vitamina C e polifenoli, utili all’abbronzatura. Dopo la preparazione esterna della pelle di viso e corpo, infatti, bisogna agire dall’interno! Frutta e verdura, soprattutto cruda, sono sempre indispensabili per il nostro benessere, ma scegliete pomodori, melone, albicocche, carote, radicchi, peperoni per dare una mano alla vostra tintarella. Anche le verdure o ortaggi verdi, così come l’avocado, sono utili per abbronzarsi velocemente. Dovreste mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per fare il carico di acqua, vitamine e antiossidanti. Via libera, quindi, a macedonie, smoothies e insalate!
In ogni caso, ricordatevi che è bene non esagerare con l’abbronzatura e che, prima di tutto, la pelle deve risultare sana e luminosa.