In autunno cadono le foglie e, a volte, cadono anche i capelli. Qui alcune indicazioni per avere capelli sani con l’impacco all’uovo.
In questa stagione di passaggio, i capelli appaiono più sciupati, fragili e tendono a cadere in modo più copioso del solito, con l’impacco all’uovo possiamo contrastare un po’ l’effetto spento del capello sottoposto a stress.
Anche un’alimentazione sbagliata, smog ed utilizzo di prodotti aggressivi, causano spesso una perdita di tono, di lucentezza e li rendono fragili. Per correre ai ripari ed evitare soluzioni drastiche, un’alimentazione sana e alcuni cibi aiutano ad evitare situazioni difficili da trattare.
Cosa possiamo fare per donare maggiore lucentezza ed un aspetto sano ai nostri capelli?
Come prima cosa possiamo provare uno dei rimedi della nonna facendo anche una volta a settimana degli impacchi a base di tuorlo d’uovo, olio di oliva extravergine e succo di limone. Il composto è da applicare sui capelli asciutti per trenta minuti per ritrovare la vitalità del capello.
Per i capelli crespi, invece, possiamo provare con un impacco a base di avocado. L’olio di avocado è un ottimo rimedio per agire sui capelli sciupati dal sole, ma anche per dare più forma ai capelli crespi ai quali dona luminosità grazie alle sue infinite proprietà nutritive. Il trattamento prevede semplicemente mezzo avocado schiacciato. Applicate la poltiglia sui capelli umidi e lasciate in posa per 20 minuti e risciacquate con acqua. Il trattamento può essere applicato ogni due settimane.
Per “curare” dall’interno, invece, inseriamo nell’alimentazione quotidiana cinque porzioni di frutta e verdura di stagione: rape, mele, zucca e cavoli, ma anche barbabietole, porri, kiwi e mirtilli; sono tutti super alimenti autunnali, come suggeriscono i nutrizionisti, alimenti ricchi di vitamine, proteine e minerali. E ancora quelli che contengono amminoacidi essenziali, selenio e antiossidanti proprietà benefiche per il corpo e per i capelli.
Scopri di più sui valori della frutta.