pesche a merenda (2)
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L’OBESITA’ INFANTILE SI COMBATTE A TAVOLA CON FRUTTA E VERDURA
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frutta_verdura_stagione
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E’ arrivato il freddo. Fate il pieno di frutta e verdura fresca, proteggono e aiutano l’organismo.

È già freddo ma l’autunno è una stagione intermedia che butta un po’ giù il fisico e il morale, ma frutta e verdura fresca di stagione garantiscono ad ogni età i principi nutritivi essenziali all’organismo per trovare nuove energie e difendersi da stress e sbalzi climatici

L’autunno e il freddo sono arrivati e con loro anche il carico di routine fatto di lavoro e/o studio e comunque di molti impegni quotidiani. Una stagione climaticamente variabile che richiede alcuni accorgimenti naturali per difendersi dallo stress, dagli sbalzi di temperatura e anche dalla malinconia di giornate sempre più brevi e grigie. Tutto ciò si può affrontare al meglio con l’aiuto di un’alimentazione incentrata su frutta e verdura di stagione, alimenti essenziali per proteggersi e rigenerare le difese dell’organismo, anche in vista dell’arrivo del “generale inverno”. Ma quali prodotti è bene inserire nei menù quotidiani?

Un valido e salutare menù autunnale deve partire da una prima colazione con una piccola macedonia fresca composta da uvaspicchi di clementine e lamponi, un mix giusto e completo per iniziare la giornata. L’uva è più calorica di altri frutti, perché ricca di zuccheri direttamente assimilabili, ma è anche fonte di potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine A, C, B6 e polifenoli. Le clementine contengono molta vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro e aumenta le difese immunitarie. I lamponi sono antinfiammatori naturali: poveri di zuccheri e diuretici, con oltre l’80% di acqua, contengono vitamine A, C e acido citrico.

Se a metà mattina c’è bisogno di ridurre stanchezza e stress psicofisico, si può gustare un dolcissimo caco; ideale per gli sportivi, calorico e drenante, è ricco anch’esso di vitamina C, betacarotene, fibre e potassio.

Per un pranzo light e detox, Fruit24 propone due super ortaggi. I finocchi, ricchi di sali minerali, fibre e vitamine, che diventano un primo piatto gradito a tutta la famiglia se trasformati in una crema ottenuta con sedano, vitaminizzate e rigenerante, cipolla, disinfettante naturale dall’azione battericida e protettiva, e poco olio evo. Altro super ortaggio amico della nostra salute è il cavolfiore, ricco di ferro e calcio, con le sue proprietà disintossicanti e antinfiammatorie; tagliato a pezzetti e gratinato al forno con erbette, olio evo e pangrattato, è un secondo piatto autunnale perfetto e saziante.

Al momento della merenda pomeridiana, si può “cedere” con moderazione al fascino delle castagne, simbolo dell’autunno: ricche in calorie per il contenuto in carboidrati e amido, sono da consumare senza eccessi se si vuol controllare il proprio peso, ma sono anche ideali contro lo stress e la stanchezza tipica stagionale. Se lessate e frullate con po’ di latte si crea una crema morbida da spalmare su pane o cracker, oppure con un sàc a poche si possono fare delle piccole rosette da offrire come originale merenda per i bambini.

Un cena gustosa e leggera si prepara facilmente puntando su zucca e spinaci, due prodotti dalle tante proprietà. Molto saziante, poco calorica, ricca di vitamine A, C, betacarotene e sali minerali, la zucca aiuta a proteggere il sistema circolatorio e combatte l’insonnia. È ottima come vellutata, realizzata con brodo vegetale, scalogno, salvia e olio evo. Per i bambini si può cuocere al forno sotto forma di chips croccanti. Gli spinaci cotti al vapore, conditi con olio evo e limone, contengono ferro, vitamina C, fibre e potassio: hanno un’azione anti-aging utile per la pelle ad ogni età.

 

 

LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

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