Bottoncini di melanzane

di Serena Bringheli, alias Cucina Serena

INGREDIENTI

Ingredienti per 3 persone

4 melanzane Perlina
80 gr prosciutto cotto
60 gr formaggio a fette
2 uova piccole
100 gr di farina di mais
Olio di semi di arachide (per friggere)
Sale q.b.

difficoltà: facile
tempo: 30’ + la cottura
stagione: tutte le stagioni
Questa Ricetta è perfetta per:

ORE_18

Preparazione

Lavate le melanzane e asciugatele bene con un panno o della carta assorbente. Private le melanzane delle estremità poi tagliatele a fette tonde alte circa 1 cm.

Tagliate il prosciutto cotto e il formaggio in maniera da dargli la stessa forma della fettina di melanzana (io ho utilizzato il tappo di una bottiglia di plastica per aiutarmi a ottenere cerchi della stessa dimensione). Adagiate su una rondella di melanzana una fettina (rotonda) di prosciutto cotto poi una fetta di formaggio quindi un’altra fetta di prosciutto cotto e infine chiudete con un’altra fetta di melanzana perlina.

Sbattete le uova un una ciotola. Mettete la farina di mais in un piatto. Versate l’olio in un tegame alto e portatolo alla temperatura.  Passate il bottoncino prima nell’uovo poi nella farina di mais e scuotete un po’ per far cadere la farina in eccesso. Quando l’olio sarà ben caldo inserite i bottoncini di melanzane pochi alla volta. Man mano che saranno cotti prelevateli e metteteli ad asciugare su due fogli di carta assorbente.

Serviteli caldi come antipasto in una piatto da portata oppure infilati in uno stecco come fossero spiedini, perfetti per l’apericena.

Per le leggere la ricetta sul blog di Serena, clicca qui

LogoClock

ORE 07:00

Buongiorno
freschezza

ORE 10:00

Facciamo
un fruit break

ORE 13:00

Pranzo
in technicolor

ORE 16:00

Slurp,
la merenda

ORE 18:00

#happy
fruit hour

ORE 20:00

Leccatevi i baffi

ORE 22:00

Spizzica e Stuzzica

ORE 24:00

Spuntino
di mezzanotte

Share